Home » Turismo » Holguín, sede di FITCuba 2017: Caratterizzazione della sua pianta alberghiera

Holguín, sede di FITCuba 2017: Caratterizzazione della sua pianta alberghiera

Share Button

Holguín, sede di FITCuba 2017: Caratterizzazione della sua pianta alberghiera
Nella provincia di Holguín operano diciannove hotel che raggruppano quasi 5 300 camere in sfruttamento e appoggiano una moderna e svariata infrastruttura turistica, potenziale di risorse che permette di combinare varie modalità: spiaggia, nautica, città, natura, eventi e salute.

La pianta alberghiera si concentra nella capitale provinciale, Holguín, e nella costa nord: dalla città di Gibara, passando dalle spiagge Blanca Pesquero, Yuraguanal, Esmeralda e Guardalavaca; Baia di Naranjo, Cayo Saetía, fino a Moa. Si aggiunge un villaggio montanaro in Pinares de Mayarí.

Sono presenti in questa destinazione tre catene alberghiere cubane. Il Gruppo di Turismo Gaviota è proprietario di cinque hotel di marchio proprio e quattro in contratto di amministrazione e commercializzazione con le società straniere Meliá Hotels International, Blue Diamond Resorts e Blau Hotels & Resorts. I gruppi Cubanacán e Imprenditoriale Alberghiero Islazul possiedono, rispettivamente, cinque stabilimenti di marchio proprio.

Otto hotel della provincia di Holguín, il 42%, vantano categorie superiori; uguale percentuale sono di 2 e 3 stelle; e tre operano sotto il marchio Hotel E. Undici, il 58%, sono associati alla modalità di sole e spiaggia, di cui nove funzionano come Tutto Compreso; sette operano nel turismo di città, e uno, in quello di natura.

Alloggi di Gaviota

La pianta del Gruppo di Turismo Gaviota nella provincia di Holguín è composta di nove hotel che raggruppano 3 482 camere, sei di categorie 4 e 5 stelle; cinque sono di marchio proprio, due amministrati dalla Meliá, uno da Blue Diamond e un altro da Blau.

Situati nelle spiagge del litorale nord –Pesquero, Yuraguanal ed Esmeralda–, Baia di Naranjo e cayo Saetía, operano otto alloggi associati alla modalità di sole e spiaggia, di cui sei Tutto Compreso e, collegata al turismo di natura, una villa nelle montagne di Pinares de Mayarí.

Holguín, sede di FITCuba 2017: Caratterizzazione della sua pianta alberghiera
Tre stabilimenti Tutto Compreso ci sono a Playa Pesquero, tra i quali spicca per la sua bellezza il monumentale Playa Pesquero*****, di 1 000 camere, di cui 56 nel Servizio Premium, progettato per offrire esperienze di lusso alle esigenze più raffinate di un pubblico adulto.

Ideale per le persone non sposate, le coppie e le famiglie, Playa Costa Verde***** conta 480 camere e offre un’ampia e svariata offerta di ozio.  Situato in prima linea di spiaggia, Blau Costa Verde Beach & Resort****, di 749 camere, offre spettacolari viste e aggiunge il Blau Costa Verde Bonus, per un turismo ad alto standard.

Sulla Playa Yuraguanal, si trova il Memories Holguín***** che funziona come Tutto Compreso per tutte le età; con 531 camere, evoca una tipica tenuta spagnola della fine del XIX secolo.

In Playa Esmeralda si trovano i due hotel amministrati dalla Meliá: l’eco-resort Ultra Tutto Compreso, Paradisus Río d’Oro Resort & SPA*****, per adulti dai 18 anni, che vanta un Servizio Reale; e il Sol Río de Luna e Mares****, per vacanze in famiglia, immersione e luna di miele, di 354 e 464 camere, rispettivamente.

Holguín, sede di FITCuba 2017: Caratterizzazione della sua pianta alberghiera
Funzionano sotto il regime di Piano Alimentare: Villa Cayo Naranjo***, due suite appropriate per il riposo e la ricreazione e Villa Cayo Saetía***, di 12 camere che riceve il nome del cayo dove si trova, all’entrata della baia di Nipe. C’è anche il Villaggio Pinares de Mayarí**, con 29 capanne, a Pinares de Mayarí, magnifica opzione per gli amanti della natura che possono praticare trekking, hiking ed osservazione di uccelli.

Islazul presente a Holguín

Nella provincia di Holguín, il Gruppo Imprenditoriale Alberghiero Islazul, ha cinque hotel e villaggi di classe economica e marchio proprio che raggruppano 565 camere climatizzate con tutte le comodità.

Holguín, sede di FITCuba 2017: Caratterizzazione della sua pianta alberghiera

Villa Don Lino, pittoresche capanne e bungalow che operano in regime Tutto Compreso.

Sole e spiaggia si accordano con storia e cultura: tre hotel di città sono a Holguín ed uno a Moa; e l’altro, associato al turismo di spiaggia, in Playa Blanca.

Proprio nella città di Holguín operano due alloggi di Islazul: l’accogliente, sobrio ed elegante hotel Pernik**, con 200 camere, situato nella zona moderna; e la Villa El Bosque**, con 69 camere, prossima al Centro Storico, dove il turista godrà la magia naturale di un bosco in piena urbe.

Holguín, sede di FITCuba 2017: Caratterizzazione della sua pianta alberghiera

Villa Mirador de Mayabe, situata in un ambiente privilegiato dalla natura.

La Villa Mirador de Mayabe**, con le sue 20 camere disposte in preziose e piacevoli capanne, è nella periferia di Holguín, nel più alto di una collina da cui si scorge la Valle de Mayabe. E in Playa Blanca, nota come “la piccola gran spiaggia” perché concentra mille incantesimi su una stretta frangia di sabbia, si trova la pittoresca Villa Don Lino**, di 128 camere.

A Moa, posto intermedio tra Baracoa e Holguín, il Miraflores**, 148 stanze, costituisce un ponte per chi desidera visitare queste tre città da uno stesso punto di alloggio.

Alberghi Cubanacán a Holguín

Cubanacán gestisce cinque hotel nella provincia di Holguín che concentrano 1 244 camere, nelle modalità di spiaggia, combinata con la nautica. Due Tutto Compreso in Guardalavaca e, in turismo di città, uno a Holguín e due a Gibara, del marchio Hotel E.

Holguín, sede di FITCuba 2017: Caratterizzazione della sua pianta alberghiera

Brisas Guardalavaca, in prima linea di spiaggia, opera sotto la modalità Tutto Compreso.

Associato al turismo di sole e spiaggia, del portafoglio di Cubanacán, spicca Brisas Guardalavaca****, di 437 camere, situato in prima linea di spiaggia; con un ampio portafoglio di servizi e diversità di offerte. E’ il posto ideale per godere ferie in famiglia, celebrare nozze e luna di miele e rinnovare voti.

Completa il prodotto di spiaggia, l’accogliente Club Amigo Atlántico Guardalavaca***, di 747 camere, consigliato per ferie in famiglia, nozze, luna di miele, pratica di immersione, viaggi di incentivi e circuiti.

Entrambi gli stabilimenti possiedono tutte le sue stanze climatizzate e dotate delle più moderne comodità; diversi ristoranti e bar, servizio di alimenti leggeri e bevande 24/24 ore; varie piscine, installazioni sportive e nautiche, animazione diurna e notturna.

Holguín, sede di FITCuba 2017: Caratterizzazione della sua pianta alberghiera

Hotel E La Caballeriza, nel Centro Storico di Holguín.

D’altra parte, in mezzo al Centro Storico di Holguín, c’è l’Hotel E La Caballeriza, con 21 camere.  Si trova in un immobile che risale al 1810, allora caserma di cavalleria. Di architettura coloniale, con influenza barocca e mudéjar, ricrea un’abitazione del secolo XIX con elementi di arredamento relativi alla scuderia.

Un gioiello architettonico locale che articola valori patrimoniali eccezionali e una moderna comodità, è l’Hotel E Ordoño, con 27 camere, situato a Gibara, in un ambiente dove storia, architettura, urbanistica e natura confluiscono in uno dei più notevoli centri storici cubani del secolo XIX.

Ubicato nel Centro Storico di Gibara, in un’edificazione degli inizi del secolo XX, l’Hotel E Arsenita, 12 camere, ricrea l’ambiente di una casa di famiglia, dove convergono intimità, comodità e servizio personalizzato.

Questi tre Hoteles E sono anche dotati di stanze climatizzate con tutte le comodità, ristoranti e bar, ed offrono servizio alle camere, snack e comunicazioni.

Share Button

Commenti