Home » Eventi » L’Italia alla Fiera Internazionale de L’Avana

L’Italia alla Fiera Internazionale de L’Avana

Share Button

L'Italia alla Fiera Internazionale de L’Avana

La FIHAV – Fiera Internazionale de L’Avana, giunta quest’anno alla 35ma edizione, rappresenta ancora il principale evento fieristico plurisettoriale di livello internazionale per Cuba e vetrina privilegiata per l’intera area centroamericana.

Da oltre 10 anni l’ICE Agenzia coordina e assicura la presenza di aziende italiane alla FIHAV registrando il crescente interesse del nostro sistema produttivo al progressivo sviluppo ed apertura del mercato cubano.

L’apertura dell’Ufficio ICE a L’Avana, a far data dal 1 giugno 2016, ha rafforzato il supporto del nostro Sistema Paese su questo mercato, rappresentando il punto di arrivo di un percorso avviato nel 2014, frutto di un’intuizione dell’allora Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, convinto della necessità di rafforzare la nostra presenza in un paese dalle importanti prospettive ed a cui l’Italia è legata da profonda amicizia.

L’Ufficio ICE di L’Avana curerà anche l’edizione 2017 della collettiva italiana, ubicata come di consueto in quello che è noto come Padiglione Italia. La nostra Collettiva occuperà una superficie netta di circa 1 100 mq., distribuita su due piani e suddivisa in ca. 50 stand assegnati ad aziende, consorzi e istituzioni.

Le aziende presenti, in maniera diretta o tramite consorzi e associazioni, saranno circa 90. Sarà presente accanto ad un desk informativo/ufficio ICE Agenzia anche uno spazio assegnato alla LEGACOOP. Inoltre saranno numerosi gli stand di aziende parte del Comitato Imprenditoriale Cuba-Italia di cui si terrá la IV sessione. Una presenza importante per il ruolo che svolge nelle dinamiche commerciali bilaterali.

I settori maggiormente rappresentati in fiera dalle aziende italiane rifletteranno le opportunità offerte dal mercato, con prevalenza verso le produzioni ritenute utili allo sviluppo economico ed industriale dell’Isola con particolare riferimento a: materiali per l’edilizia, impianti e macchinari (packaging, imbottigliamento, trattamento acqua/aria), macchine elettroniche e impianti di trasmissione, servizi logistici e trasporti. Non mancheranno peraltro aziende rappresentanti beni di consumo, quali bevande e prodotti alimentari abbigliamento/moda e calzature, arredi/contract.

A supporto della partecipazione italiana, l’ICE ha previsto inoltre interventi di natura collaterale sulla stampa, l’inserzione sul catalogo ufficiale della manifestazione e la realizzazione di un catalogo della collettiva con le aziende italiane partecipanti.

L’Ufficio ICE L’Avana affiancherà le aziende italiane che non potranno o preferiranno non essere all’interno della collettiva nazionale, assicurando la necessaria assistenza ai delegati delle aziende che si recheranno in visita e fornendo una serie di servizi personalizzati alternativi alla presenza diretta in fiera.

L’azione ICE nell’ambito della FIHAV è il segno tangibile del nostro impegno volto a fornire alle nostre imprese, oltre ad una vasta gamma di servizi di assistenza, una piattaforma promozionale sempre più vasta, che ne supporti la presenza anche nelle altre fiere settoriali a Cuba e che porti sempre più imprese cubane a prendere parte a missioni esplorative a fiere e distretti italiani. Presenza e missioni foriere di ulteriori collaborazioni in un quadro caratterizzato da rapporti bilaterali che non esitia-mo a definire ottimi.

Lo sforzo che si concretizza nella presenza nazionale alla FIHAV é la testimonianza di un sistema Paese che le istituzioni italiane si sono impegnate a appoggiare concretamente, ga-rantendo sostegno alle imprese che da tempo hanno rapporti con Cuba ed a quelle che invece si affacciano per la prima volta
su questa realtà per coglierne le nuove opportunità per gli inve-stimenti e per il commercio.

Si conferma la piena disponibilità di ICE L’Avana ad assistere le PMI italiane nella loro proiezione sul mercato cubano, offrendo un’assistenza a 360°, ed a tal fine é sempre possibile contattare il suddetto Ufficio.

OFICINA ICE LA HABANA
Calle D #8, Edificio Atlantic, e/ 1ra y 3ra, Vedado
Plaza de la Revolución, La Habana
+53 7 830 5094 • [email protected]
http://www.ice.gov.it/paesi/america/cuba

ICE-AGENCIA ITALIANA PARA EL COMERCIO EXTERIOR
Via Liszt 21, 00144 Roma, Italia
T +39 06 59921 • F +39 06 89280773
Certificación UNI EN ISO9001
www.ice.it www.italtrade.com

Share Button

Commenti