Home » Itinerari » “Il piacere di volare”, il nostro biglietto da visita

“Il piacere di volare”, il nostro biglietto da visita

Share Button

"Il piacere di volare”, il nostro biglietto da visita

Blue Panorama Airlines è una compagnia aerea di bandiera italiana che offre voli regolari internazionali e nazionali; inoltre, opera nel mercato dei voli charter/viaggi organizzati, di media e lunga portata. La sua missione consiste in fornire un servizio con i più alti livelli di cortesia e affidabilità, indirizzato a clienti particolari, operatori turistici, agenzie viaggi e imprese.

Nata a Roma, nel 1998, e membro della IATA dal 2002, con base all’aeroporto di Roma Fiumicino, Blue Panorama Airlines si è consolidato nel mondo dei voli turistici o leisure, per dopo aggiungere basi di operazioni e commerciali a Milano Malpensa e altri aeroporti italiani, tra cui spiccano Bergamo, Bologna e Tiranna, in Albania. Opera con una flotta di tre Boeing 767-300ER, otto Boeing 737. È una delle prime imprese italiane e la linea aerea di riferimento del mercato nazionale per le affascinanti destinazioni turistiche. Nelle differenti stagioni dell’anno, collega 49 destinazioni, di cui 15 intercontinentali.

Con le sue due classi di servizio, i Boeing 767-Extended Range collega l’Italia, in primo luogo, con Cuba, dove Blue Panorama Airlines è leader da oltre un decennio al servizio dell’Isola Grande da est a ovest, con 11 frequenze settimanali e servizi a Cayo Coco, Cayo Largo, Holguín, Santa Clara-Santa María, Santiago, Varadero e, naturalmente, la capitale, L’Avana. Blue Panorama Airlines opera in codice condiviso con la compagnia bandiera Cubana de Aviación, trasportando 250 000 passeggeri all’anno in sette aeroporti e svolge un ruolo importante nel facilitare le connessioni verso Cuba e lo sviluppo turistico.

Ugualmente, Blue Panorama Airlines opera anche regolarmente nel resto dell’area dei Caraibi, con voli diretti da Milano e Roma verso l’Antigua, Repubblica Dominicana, Giamaica e Messico. In Africa, collega Egitto, Kenya e Tanzania.

Con i Boeing 737 Next Generation, gli aerei più venduti nel mondo, si collegano le principali destinazioni turistiche nel bacino del Mediterraneo, come la Grecia e la Spagna, mediante voli regolari durante la stagione estiva.

La flotta di Boeing 737 di Blue Panorama Airlines opera con il marchio a basso costo Blu-express, che fornisce ai suoi passeggeri l’opportunità di volare a basso costo con la stessa puntualità, la stessa comodità e gli stessi servizi di qualità che distinguono Blue Panorama Airlines. Fondata nel 2005, Blu-express opera da Roma Fiumicino e Milano Linate a Reggio Calabria. Ogni estate Blu-express introduce voli diretti da Milano-Bergamo e Roma Fiumicino alle isole di Pantelleria e Lampedusa, quest’ultima servita anche da Bologna e Verona. Ugualmente, operano connessioni stagionali verso la Grecia da Roma Fiumicino, Milano-Bergamo e Bologna a Mykonos, Santorini, Skiathos, Creta, Roda, Zante, Preveza (Lefkada), Cefalonia, Corfù e Kos.

Blu-express, a sua volta, collega Albania e Italia con voli da Tiranna a Nibbio-Malpensa, Nibbio-Bergamo, Torino, Venezia, Verona, Genova, Bologna, Pisa e Roma Fiumicino, fino a 53 servizi settimanali. In codice condiviso con Albawings e Mistral Air opera verso gli aeroporti italiani di Ancona, Perugia, Treviso, Firenze, Rimini, Pescara e Bari, fino a 36 frequenze settimanali.

Blue Panorama Airlines è la prima linea aerea per il numero di destinazioni intercontinentali da Milano, con certificazioni: IOSA, JAR 145, Lego, ETOPS 180, FAA e TSA dal 2013. Oltre ai servizi al passeggero, offre anche servizio di carico.

Nel 2015, Blue Panorama Airlines trasportò 1,2 milioni di passeggeri ed ebbe un risultato operativo del 3,8%. Oggi, la compagnia impiega 500 persone, delle quali 2/3 sono equipaggio aereo.

 

Share Button

Commenti