Home » Eventi » Anno dei Festival… al ritmo dei Caraibi
Palmares-Varadero Gourmet

Anno dei Festival… al ritmo dei Caraibi

Anno dei Festival… al ritmo dei Caraibi

Siccome il 2019 è stato dichiarato Anno dei Festival nei Caraibi dall’Organizzazione di Turismo dei Caraibi (CTO, per le sue sigle in inglese), quando appena transitiamo i suoi primi mesi, vale la pena dare un’occhiata ai tabelloni culturali delle destinazioni dell’area.

I festival sono la massima espressione dell’allegria della gente dei Caraibi e la sua idiosincrasia. Durante l’anno si celebrano, in tutti i paesi dell’area, questi incontri folcloristici, musicali, di danza, artistici, letterari, gastronomici e di altre manifestazioni della cultura caraibica, al ritmo di cumbias, bolero, salsa, rumba, merengue e bachatas.

Le Barbados accolgono questo anno la massima espressione di queste manifestazioni:  il Festival dei Caraibi Carifesta 2019, evento multiculturale che si celebra ogni tre o quattro anni e cambia sede, dal 16 al 25 agosto, sotto il motto “Tangible and Intangible:  connect, share and invest”, senza demeritare le convocazioni locali:  i festival Crop Over, Holetown, di Vino e Rum, di Jazz, delle Barbados Reggae, di Vangelo, la Stagione di Forchette ed i Premi di Musica:  ognuno offre un’esperienza differente, ma li unisce la musica, la danza, la cucina tradizionale ed il rum.

La Giamaica può vantarsi di avere un calendario di eventi durante l’anno che risalta il meglio della destinazione: carnevali, maratone, festival culturali, concerti, ma l’iconico è il festival musicale della Jamaica Reggae Sunfest, riconosciuto come il Migliore Spettacolo di Reggae del Pianeta, che sarà esteso ad otto giorni questo anno, ed al quale accorrono migliaia di fans di tutto il mondo, seguaci di questo autentico ritmo giamaicano.

Da parte sua, Cuba organizza periodicamente i festival internazionale Jazz Plaza, della Salsa, Foesta del Tambor, las Romerías de Mayo e quello dei Caraibi o Fiesta del Fuego, che ha un alto livello di convocazione nella regione ed è dedicato ogni anno ad un paese caraibico differente; inoltre, celebra La Huella de España e Baila en Cuba, tra tanti altri.

Dei festival che hanno luogo nella Repubblica Dominicana, i più importanti, oltre al Carnevale, sono i festival del Merengue de Santo Domingo e Puerto Plata, che risaltano il contagioso ritmo che identifica le radici dominicane. Organizzano, inoltre, i festival Procigar, Cultural de Puerto Plata, di Jazz di Sosúa e Cabarete e quello culinario noto come Food & Wine Festival; la Fiesta Sunset Jazz, uno spazio di jazz dal vivo; e Santo Doingo di Festa.

Aruba Soul Beach Music Festival, conosciuto per le sue feste sulla spiaggia di notte e di giorno; Aruba Summer Music Festival e Love Festival Aruba sono alcuni dei più eccellenti di questa isola caraibica.

Il Belize organizza il festival annuale di arte Sidewalk di Placencia; Curacao, il Curacao International Film Festival, il Curacao International Blueseas Festival ed il Tomba Festival; Granada, il Festival di Musica Carriacou Maroon e String Band ed il Grenada Cioccolato Festival; e Santa Lucia, il Saint Lucia Jazz ed il Roots & Soul Festival, una celebrazione di radici e musica soul.

Tra i migliori qualifica Cosas del Caribe.html, il Festival Annuale di Orchidee di Isole Cayman; il Festival di Musica SBJAM di St. Barthelemy; ed il Nevis-Boxing Day Celebrations di St.  Kitts & Nevis.

Appoggiata dai circa 30 paesi membri della CTO, l’intensificazione di attività che genera la celebrazione di questo 2019 Anno dei Festival nei Caraibi e che formano parte integrale del calendario turistico annuale, contribuirà a dinamizzare le comunità di tutta la regione al tempo che proporziona eccellenti opportunità per i viaggiatori di vivere pienamente i costumi e tradizioni che integrano il mosaico culturale caraibico.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.