Home » Turismo » Blue Diamond Resorts porta avanti un’innovatrice strategia di espansione del mercato
Palmares-Varadero Gourmet

Blue Diamond Resorts porta avanti un’innovatrice strategia di espansione del mercato

Blue Diamond Resorts porta avanti un'innovatrice strategia di espansione del mercato

Intervista con il Sig. Jordi Pelfort, Presidente di Blue Diamond Resorts. Traduzione: Giselle Sarracino

Dalla sua apertura, Blue Diamond Resorts si è ampliato fino a trasformarsi nella catena di resort di maggiore crescita nei Caraibi, con un portafoglio di 45 proprietà che supera le 15 360 camere in dieci paesi: Cuba, Messico, Repubblica Dominicana, Giamaica, Santa Lucia, Antigua, Costa Rica, San Martin, Barbados e Granada.

Blue Diamond Resorts s’inorgoglisce di essere un’innovatrice impresa di amministrazione di hotel, specializzata in creare marchi differenziati per soddisfare le domande di ogni mercato. Il suo presidente, il Sig. Jordi Pelfort, presenta in esclusiva per TTC le caratteristiche della catena.

Quale è la strategia che segue il Gruppo per l’estensione e posizionamento della pianta alberghiera di Blue Diamond Resorts nei Caraibi e specificamente a Cuba? 

In Blue Diamond Resorts portiamo avanti una strategia innovatrice di espansione del mercato, sempre cercando opportunità, ed aperti a nuove sfide. Il passato anno, registrammo una crescita straordinaria ed intraprendemmo un’espansione impressionante, presentando una società con l’iconico marchio di “stile di vita”, Planet Hollywood. Il muoverci in questo nuovo mercato ci ha permesso di sviluppare il nostro modello di affari per capitalizzare nuove e promettenti opportunità per franchising internazionali ed accordi di amministrazione. Come parte del nostro compromesso con le isole delle Antille Minori, ora operiamo sei dei Rex Resorts, nel contesto di un’alleanza strategica appena formata. A Cuba, cominciamo ad operare Memories Trinidad del Mar, una bella proprietà in una nuova destinazione.

Lanciamo la nostra prima boutique, Mystique Resorts, con l’apertura dell’esclusivo e lussuoso Mystique Blue, in Holbox Island, il segreto migliore conservato del Messico. Ci siamo trasformati in leader in servizi innovatori nell’industria dell’ospitalità e siamo l’impresa di più rapida crescita nei Caraibi. Ovviamente, c’è ancora molto lavoro da fare.

Quest’anno, apriremo tre nuovo Royalton Luxury Resorts:Royalton Antigua, Royalton Cancún e Royalton Grenada;  la prima proprietà Mystique Resorts a Cuba, Mystique Palace Trinidad;  come Starfish Cayo Guillermo, a Cuba, dove presto comincerà ad operare come una proprietà Blue Diamond;  e, finalmente, l’inaugurazione più attesa di tutte:  Planet Hollywood Cancún, in dicembre del 2020.  Abbiamo anche grandi progetti per Cuba e speriamo di aumentare il nostro numero di stanze a oltre 10 000 nel paese per il 2024.

Come si distribuisce la struttura di mercato nell’operazione di Blue Diamond?

In questo momento abbiamo due divisioni: Cuba e le Americhe. La metà delle nostre proprietà si trova a Cuba, il che ci trasforma nella seconda catena nel paese con più camere (8703). La nostra Divisione Cuba è diretta da Mohamad Fawzi, direttore generale per Cuba, chi ha più di 20 anni di esperienza nell’industria e sette con noi. Per questo tempo, grazie al suo arduo lavoro, la sua forte leadership e la sua dedizione, numerosi resorts sono stati premiati con premi di turismo ed ospitalità, ciò è risultato dell’implementazione di diverse innovazioni, processi e servizi che portano la compagnia ad essere una delle migliori e più grandi catene nella suddetta destinazione.

Prevede Blue Diamond altre addizioni al suo portadocumenti di hotel in contratti di amministrazione e commercializzazione an Cuba?

Come parte del nostro compromesso con Cuba, recentemente annunciammo l’incorporazione di tre nuove proprietà al nostro portadocumenti nazionale: Starfish Cayo Guillermo, Mystique Palace Trinidad e Memories Trinidad del Mar, dei quali assumemmo ‘amministrazione della proprietà lo scorso dicembre. Stiamo costantemente cercando opportunità per crescere ed abbiamo, in discussione, la possibilità di una significativa espansione nei prossimi tre anni.

Vari hotel di Blue Diamond hanno ricevuto diversi premi nel decorso di questi ultimi mesi, potrebbe riassumere la connotazione di questi riconoscimenti?

È stato un anno meraviglioso per la nostra squadra a Cuba. Abbiamo ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il nostro eccellente servizio e compromesso di offrire esperienze uniche per i nostri ospiti. Avemmo un forte 2018 con molteplici premi, come il Certificato di Eccellenza di TripAdvisor, ricevuto da vari del nostro resorts: Sanctuary at Grand Memories Varadero, Sanctuary at Grand Memories Santa María, Memories Florido, Starfish Cuatro Palmas e Starfish Cayo Santa María.

Tuttavia, il Royalton Hicacos Resort & Spa continua essendo la stella dell’anno. Questo resort ricevette molteplici premi, compreso il TUI Top Quality 2019, concesso ad un gruppo molto scelto di noti resorts dagli ospiti per il servizio ed eccellenza imprenditoriale. Anche quel logotipo si considera il marchio di eccellenza che si usa per identificare solo questi resorts che sono stati scelti per offrire un servizio spontaneo ed esperienze di lusso in maniera stabile. Royalton Hicacos continua ad essere l’unico resort cubano che riceve questo riconoscimento tanto prestigioso. Oltre a questi riconoscimenti ricevette anche i premi World Luxury Hotel Awards 2018 in due categorie: il Luxury Ocean View Resort Award e Luxury Adult Beach Resort Award per il suo compromesso sostenuto con l’eccellenza ed i risultati notevoli nell’industria dell’ospitalità di lusso internazionale.

Inoltre, Royalton Hicacos fu premiato con la “Stella Ambientale” dalla Delegazione Provinciale del Ministero di Scienza, Tecnologia ed Ambiente di Matanzas, Cuba, per il suo compromesso con l’attenzione dell’ecosistema. Recentemente, fu anche distinto col prestigioso Premio Loved by Guests di2019.  Questo risultato riconosce le imprese alberghiere che hanno ottenuto eccellenti critiche di viaggiatori in Hotels.com. Il Premio Loved by Guests di 2019 include alloggio, restaurazione ed attrazioni ubicate in tutto il mondo, che continuamente hanno offerto un’esperienza eccezionale al cliente.

Come prevé Blue Diamond Resorts inserirsi nel programma di attività per la celebrazione dei 500 anni di L’Avana?

In questo 2019, L’Avana compie 500º anni e Blue Diamond Resorts ha un’impressionante lista di eventi festivi progettati per tutto l’anno. Finora, alcune delle festività più grandi, celebrazioni ed attività speciali progettate includeranno festival, concorsi, DJ speciali, etc.

Per FITCuba, organizzeremo un evento importante nel nostro Memories Miramar Habana con animazione internazionale e nazionale, cantanti e partecipanti e, per mantenerli informati, qualora pensi di venire a Cuba nel 2019, all’Avana, abbiamo un’offerta speciale su misura per coloro che vogliono godere, con stile, il 500º anniversario di questa urbe.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.