Home » Dossier » Cresce l’interesse a livello mondiale per il Geoturismo
Palmares-Varadero Gourmet

Cresce l’interesse a livello mondiale per il Geoturismo

Servizio TTC -. Geoturismo è un termine in uso dal 1997, ma è da poco che sta attirando sempre più persone per essere un concetto che esalta il carattere geografico di un luogo determinato, compreso il suo ambiente, la cultura, l’estetica, il patrimonio e il benessere dei residenti.

L’idea generale è che il turismo può essere una forza positiva da cui possono trarre beneficio sia i viaggiatori che gli ambienti e le economie locali. Il Geoturismo può aiutare a restaurare quartieri storici, per fare un esempio, o sostenere gli artigiani di un luogo.

Può contribuire a preservare e sviluppare la cucina locale basata su ottimi ingredienti locali forniti dagli agricoltori del luogo.

Può anche aiutare a preservare gli eventi culturali tradizionali e le arti sceniche che altrimenti potrebbero sparire. Può aiutare ad abbellire luoghi brutti e arricchire luoghi poveri.

Pertanto, alcuni esperti affermano che il Geoturismo svolge anche una missione umanitaria.

La National Geographic Society ha commentato, in una recente relazione su Internet, che “oggi le destinazioni più importanti del mondo sono sotto assalto dai turisti, e il numero di visitatori aumenta esponenzialmente ogni anno.” “Il risultato è un danno ai siti, il sovraffollamento e l’erosione della cultura locale e dell’ambiente”.

Il Geoturismo, o meglio, il rispetto dei suoi principi, potrebbe invertire questo effetto. Un Centro Internazionale per le Destinazioni Sostenibili (CSD) che aiuta le comunità locali, i governi, le agenzie turistiche e le aziende private a migliorare e mantenere il loro carattere distintivo, utilizza le risorse e le energie del turismo per ottenere un risultato positivo.

“I residenti possono scoprire il loro patrimonio, imparando che le cose che diamo per scontate possono essere interessanti per gli stranieri”, come comunicato da un documento del CSD. “Quando gli abitanti di un luogo sviluppano un proprio orgoglio e l’abilità nel mostrare la propria città, i turisti possono trarre un maggior vantaggio dalla loro visita”, ha aggiunto.

Diversi luoghi del mondo hanno offerto un “geoturismo” degno dei viaggi turisticiRio de Costa Rica Tropicales Lodge propone ai visitatori di praticare rafting, equitazione, trekking e altre escursioni nella giungla. Assume e forma la popolazione locale per gestire le operazioni e insegnare agli ospiti le culture locali di prima mano.

Ha anche lanciato diverse iniziative di rimboscamento e un programma di formazione che insegna agli studenti delle elementari l’importanza di proteggere la foresta pluviale, anche a casa nei cortili domestici.

Un gruppo del National Geographic ha recentemente stimato che L’Avana Vecchia, a Cuba, è uno dei siti che ha maggiormente beneficiato della condizione di Patrimonio dell’Umanità.

“Nonostante le enormi difficoltà, un importante lavoro di restauro è stato fatto in quella zona della capitale cubana. L’integrità culturale è alta, e la condizione degli edifici nelle zone ristrutturate è molto buona, mentre in altre zone si prevedono nuove opere di restauro”, ha spiegato una relazione preparata da un gruppo di esperti.

Gli specialisti hanno poi aggiunto che L’Avana Vecchia è un luogo ideale per i visitatori per l’acqui sto di artigianato. Uno di loro ha detto che “è uno dei miei posti preferiti per passeggiare a piedi”. Ha spiegato che le strade sono piene di gente e di musica.

Il “Geoturismo” protegge anche la flora e la fauna, di cui si occupa anche l’eco-turismo, oltre a preservare strutture storiche e siti archeologici, paesaggi pittoreschi, l’architettura tradizionale e la musica di produzione locale, il cibo, l’artigianato, le danze, e le altre arti. Questa combinazione di elementi danno ai turisti un “senso del luogo” nei siti che visitano per la prima volta.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.