Home » Eventi » Dominicana: dal DATE, il Ministro del Turismo prevede un magnifico 2014
Palmares-Varadero Gourmet

Dominicana: dal DATE, il Ministro del Turismo prevede un magnifico 2014

DATE-2014-republica-dominicanaa-corte-de-c-inta-26-marzo-2014
Punta Cana (Repubblica Dominicana) -. Il 26 marzo è stata inaugurata la quindicesima edizione del DATE 2014 (Dominican Annual Tourism Exchange), la fiera più grande nel settore del turismo dominicano, che si terrà fino al 28 marzo presso il Convention Center dell’hotel Paradisus Palma Real a Bavaro, Punta Cana (estremità est del paese).

DATE è organizzato annualmente dalla Associazione di Hotel e Turismo della Repubblica Dominicana, Inc. (ASONAHORES), patrocinato dal Ministero del Turismo (Mitur) coinvolgendo centinaia di tour operator e agenzie di viaggio internazionali (provenienti soprattutto da Stati Uniti, Canada, Europa e Sud America) per definire il propri accordi con hotel e altri fornitori di servizi di viaggio nella Repubblica Dominicana.

Di fronte a una massiccia partecipazione di pubblico e a molte personalità, hanno presieduto la cerimonia del taglio del nastro Francisco Javier García, ministro del Turismo, Luis Emilio Rodriguez Amiama, presidente di ASONAHORES, e José Manuel Martín De Oliva, Vice Presidente del Settore Affari Turistici del Banco Popular, tra gli altri. Erano presenti anche Arturo e Susana Villanueva, vicepresidente esecutivo e presidentessa del Comité de Damas del settore alberghiero.

Il Ministro del Turismo nel suo discorso ha sottolineato che il turismo dominicano dalla fine dell’anno gode di un momento favorevole e che questi gennaio e febbraio è stata registrata una crescita media degli arrivi turistici superiore al sei per cento, prospettando un ottimo 2014 per l’industria turistica nazionale.

Ha anche ricordato che il completamento della nuova infrastruttura stradale sta accelerando lo sviluppo dell’industria oltre alla accresciuta fiducia degli investitori stranieri in Repubblica Dominicana grazie alla nuova legge sugli incentivi fiscali per il turismo.

Il funzionario ha ricordato che dicembre si è chiuso con un’occupazione alberghiera dell’87,3 %, una delle cifre più alte degli ultimi anni, mettendo in evidenza il recupero del mercato europeo e in particolare del mercato tedesco, che è cresciuto del 16% nel 2013.

DATE quest’anno porta come novità una nuova piattaforma dedicata al mercato dei meeting, incentivi, conferenze e mostre (MICE, per il suo acronimo in inglese), per riunire esperti del settore turistico del paese con esperienza in questo segmento di mercato.

L’ Hosted Buyer Program del MICE include l’accesso a tutti gli eventi organizzati durante la fiera, agli appuntamenti con i principali fornitori del paese e la possibilità di prolungare il soggiorno prima e dopo il DATE per la visita ai diversi luoghi turistici dominicani come La Romana, Puerto Plata, Punta Cana, Santo Domingo e Samaná, tra gli altri.

Per la prima volta, la rivista internazionale TTC – Travel Trade Caribbean si è presentata al DATE. TTC è una rivista specializzata nella promozione del turismo dei Caraibi nella sede delle principali fiere del turismo in Europa e nei Caraibi, con una edizione cartacea bilingue (spagnolo e inglese) distribuita tra i partecipanti e il pubblico invitato. TTC è uno strumento innovativo progettato per supportare direttamente il turismo dei Caraibi nelle principali fiere turistiche internazionali.

TTC ha anche un sito web in tre lingue (spagnolo, inglese e italiano), www.traveltradecaribbean.com, e distribuisce la sua newsletter settimanale ai suoi oltre 60.000 contatti internazionali del mondo del turismo.

(www.traveltradecaribbean.es www.asonahores.comwww.drdate.net)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.