Home » Affari » È Ufficiale: Inaugurata l’Agenzia Italiana di Cooperazione per lo Sviluppo a L’Avana
Palmares-Varadero Gourmet

È Ufficiale: Inaugurata l’Agenzia Italiana di Cooperazione per lo Sviluppo a L’Avana

È Ufficiale: Inaugurata l’Agenzia Italiana di Cooperazione per lo Sviluppo a L’Avana

«L’Italia è un paese di imprenditori internazionalizzati. Ci sono nuove opportunità e Cuba è una di queste», ha assicurato Ricardo Merlo, Vicesegretario del Ministero dei Temi Esteri e la Cooperazione Internazionale Italiana che, come parte della sua visita nell’Isola ha partecipato, venerdì 15, all’apertura dell’ Agenzia Italiana di Cooperazione per lo Sviluppo a L’Avana. Era presente per la parte cubana anche Ileana Núñez, viceministra del Mincex.

Inaugurando questo ufficio con l’accompagnamento dell’Istituto Italiano del Commercio Estero, è stato dimostrato che l’Italia e Cuba accresceranno le loro relazioni bilaterali, motivando gli investitori e venire in numero sempre maggiore nell’Isola», ha indicato Merlo durante il percorso dell’installazione della sede nel Vedado.

Mariarosa Stevan, direttrice dell’Agenzia ha segnalato il lavoro nei tre settori fondamentali: sviluppo agricolo, incluso quello relazionato con la sicurezza alimentare, cultura e patrimonio, e cooperazione territoriale.

«L’ammontare destinato a tutto questo (60 % nell’agricoltura, 25 in cultura e il resto nel territoriale) è di 20 milioni di euro», ha detto Stevan.

La dirigente ha sottolineato che è decisivo mantenere le nostre relazioni e trovarsi tra colleghi per definire i lavori da realizzare.

Lo scienziato, il politico e imprenditore italo -argentino ha aggiunto :«Noi continueremo a venire con i nostri imprenditori, che stanno cercando sempre nuovi orizzonti.

Nell’ambito internazionale l’agenzia italiana di cooperazione per lo sviluppo conta di una rete di 20 uffici stranieri, e di questi tre sono in America Latina e nei Caraibi: in Bolivia, El Salvador e ora in Cuba.

Fonti: Granma Internazionale

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.