Home » Turismo » L’Europa chiederà permesso speciale per lo spazio Schengen
Palmares-Varadero Gourmet

L’Europa chiederà permesso speciale per lo spazio Schengen

L'Europa chiederà permesso speciale per lo spazio Schengen
Un gruppo di paesi dell’America del Sud e i Caraibi che, fino alla data odierna, non necessitano del visto per potere viaggiare all’Europa alla data, a partire dal 2021 dovranno ottenere un permesso per muoversi liberamente per lo spazio Schengen.

I cittadini dei suddetti paesi dovranno ricorrere al Sistema Europeo per l’Informazione ed Autorizzazione di Viaggi, ETIAS, per le sue sigle in inglese, per ottenere detta autorizzazione.

Prima di viaggiare, i turisti di paesi che non devono chiedere visti per entrare nello spazio Schengen dovranno riempire un formulario via internet che includerà dati personali basilari, oltre a temi di sicurezza e salute.

I richiedenti maggiori di 18 anni dovranno apportare cinque euro come tasso di autorizzazione di viaggio. Una volta ottenuto il permesso, il turista potrà utilizzarlo durante cinque anni o fino alla data in cui scadrà il documento di viaggio che indicò nel sollecito. Ogni permesso concederà il diritto al viaggiatore a rimanere nel territorio dei paesi Schengen per 90 giorni in un termine non superiore ai 180 giorni.

I paesi latinoamericani e caraibici, i cui cittadini saranno colpiti dal il cambiamento di sistema: Antigua e Barbuda, Argentina, Bahamas, Barbados, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Dominica, El Salvador, Granada, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, San Cristobal e Nieves, Santa Lucia, San Vincente e le Granadine, Trinidad e Tobago, Stati Uniti, Uruguay e Venezuela.

La Commissione Europea propose la creazione di tale sistema due anni fa, per consolidare la sicurezza nelle sue frontiere e ridurre il numero di immigranti provenienti da paesi terzi che non fanno parte dell’UE.

Chi abbia bisogno di ottenere visto per potere entrare nello spazio Schengen non dovrà usare il nuovo sistema.

Lo spazio Schengen è un’area che include 26 paesi. Dentro il territorio che abbracciano tutti essi, gli individui hanno la possibilità di muoversi senza restrizioni.

Fonte: sputniknews.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.