Home » Uncategorized » Punto di vista.Research and Markets: Viaggi e turismo a Cuba fino al 2018
Palmares-Varadero Gourmet

Punto di vista.Research and Markets: Viaggi e turismo a Cuba fino al 2018

L'avana è stata infatti selezionata al primo posto tra 54 destinazioni in crescita.

L’avana è stata infatti selezionata al primo posto tra 54 destinazioni in crescita.

DUBLINO – Ricerca e mercati

L’Avana risulta come una delle principali destinazioni, sia a livello business, sia a livello holiday & leisure. Durante le premiazioni TripAdvisor Travelers’Choice 2013, la città cubana è stata infatti selezionata al primo posto tra 54 destinazioni in crescita, sulla base delle risposte dei viaggiatori.

Anche Santiago de Cuba si conferma come destinazione importante. Questa città possiede infatti due importanti mete di richiamo: la fortezza di San Pedro de la Roca (dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità) e il Parque Baconao (attualmente sulla lista UNESCO delle Riserve della Biosfera dichiarate Patrimonio dell’Umanità).

A Cuba, il turismo locale è cresciuto sensibilmente da quando Raúl Castro ha revocato nel 2008 il divieto per i cubani di soggiornare in alberghi in precedenza riservati agli stranieri.

La crescita è attribuibile anche alle riforme effettuate dal governo che permettono oggi ai residenti di viaggiare liberamente. La conseguenza di ciò è che la spesa media per turista locale è aumentata da 156,20 CUP (US $ 7,00) nel 2009 a 212,10 CUP (US $ 9,50) nel 2013.

Nel 2012, Cuba ha registrato un aumento del 33,3 % di arrivi dagli Stati Uniti, incoraggiato dalla revoca del divieto di viaggio a Cuba dalle autorità statunitensi. Il numero di arrivi dagli Stati Uniti è aumentato ad un tasso di crescita annuale (CAGR) del 20,4 % e si prevede che proprio gli Stati Uniti diventeranno il secondo mercato turistico più importante dell’isola entro il 2018.

La capacità totale delle compagnie aeree da e verso il territorio cubano è cresciuta nel 2013 del 10,4 % (dai 2,1 milioni nel 2012 ai 2,3 milioni nel 2013). L’aumento può essere attribuito in parte all’espansione delle flotte da parte delle diverse compagnie aeree; in particolare della compagnia aerea nazionale Cubana, che ha aggiunto tre Antonov An- 158 nel 2013 e prevede di incorporarne altri tre nel 2014.

Le compagnie citate nella ricerca “Viaggi e turismo a Cuba fino al 2018”:
– Aero Caribbean
– Aerogaviota
– Cubana de Aviación S.A.,
– Meliá Hotels Cuba
– Grupo Hotelero Islazul
– Grupo Hotelero Cubanacán SA
– Gran Caribe Grupo Hotelero
– Habaguanex Hotels
– ViaRent a Car TransGaviota
– Transtur SA
– MarysolTravelServices SA
– Liberty International Cuba
– Cuba Real Tours
– La Coronación SA
– Cubanjourneys.com

fonte: http://www.researchandmarkets.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.