Home » Turismo » Punto di vista: Resort caraibico vince il Premio all’Azione Climatica nel Premi Turismo per il Domani 2019
Palmares-Varadero Gourmet

Punto di vista: Resort caraibico vince il Premio all’Azione Climatica nel Premi Turismo per il Domani 2019

Punto di vista: Resort caraibico vince il Premio all'Azione Climatica nel Premi Turismo per il Domani 2019

Foto: cortesía Mundo Verde Solo Caribe

Il Consiglio Mondiale di Viaggi e Turismo (WTTC, per le sue sigle in inglese), concedette a Bucuti & Tara Beach Resort, di Aruba, il premio all’Azione Climatica, nel Premi Turismo per il Domani.

Quest’ anno, nella sua 15° edizione, i Premi si consegnarono in una cerimonia speciale nell’ambito del Vetice Globale del Consiglio Mondiale di Viaggi e Turismo, a Siviglia, Spagna, per omaggiare iniziative turistiche ispiratrici e promotrici del cambiamento mondiale attorno al mondo.

I vincitori del Premi Turismo per il Domani del WTTC sono altamente encomiati e riconosciuti nel settore di viaggi e turismo per le sue pratiche di commercio con i più elevati standard, e per raggiungere un bilancio tra le necessità della gente, il pianeta ed il rendimento. I vincitori 2019 promuovono la crescita inclusiva e dimostrano un forte compromesso col cambiamento e la trasformazione delle pratiche di commercio ed il comportamento del consumatore in pro di un settore con maggiore coscienza ambientale.

Il Premio all’Azione Climatica riconosce organizzazioni che portano a termine un lavoro significativo e misurabile per ridurre la scala ed impatto del cambiamento climatico, attraverso azioni innovatrici che implicano tanti cambiamenti nel comportamento degli ospiti ed impiegati, come cambiamenti nelle politiche, o incorporazione di tecnologie.

Bucuti & Tara Beach Resort è un resort boutique solo per adulti, con 104 stanze sulla dorata spiaggia di Eagle Beach, in Aruba, dove gli ospiti godono una lussuosa e rilassata ospitalità. Si tratta dell’unico resort dei Caraibi certificato come carbonio neutrale.

Da 2016, i 618 pannelli solare fotovoltaici del resort, ill maggiore sistema di pannelli solari nell’isola, combinato con fonti locali di energia eolica, producono il 40 % dell’energia. Altri sforzi includono l’installazione di sistemi di gestione di energia dentro le stanze, docce e tazze di ribasso scarico e l’uso di sistemi di lavanderia basati in ozono. L’hotel regala ad ogni ospite una borraccia di acqua riutilizzabile, quello che ha permesso di evitare che 290.000 bottiglie plastiche monouso alle scariche di spazzatura di Aruba ogni anno. Offrire porzioni di cibo più salutari ha permesso agli ospiti ricevere razioni più sensibili ed appetibili, con il derivato di un 30% di riduzione negli sprechi di alimenti. Offrire un’esperienza con zero emissioni nette di carbonio significa che gli ospiti di Bucuti non lasciano orma, ma si portano la memoria di alcune ferie indimenticabili e libere di colpa.

Dichiarato il primo hotel Carbonio Neutrale nei Caraibi, in agosto 2018, Bucuti & Tara Beach Resort è il principale resort boutique solo per adulti di Aruba, riconosciuto anche in 2019 dalla comunità di viaggiatori di TripAdvisor come uno dei 10 migliori hotel per Romanzo nel mondo, l’ hotel N° 1 dei Caraibi, l’ hotel N° 1 per il Servizio nei Caraibi, e per il quarto anno consecutivo, l’ hotel N° 1 per Romanzo nei Caraibi.

Il Premi Turismo per il Domani del WTTC sono giudicati da un panel di esperti indipendenti, presieduti dal professore Graham Miller, decano amministrativo e professore di Sostenibilità degli Affari nell’Università di Surrey. Il panel, conformato da accademici, leader di affari, rappresentanti di ONGs e governi, rivide una lista di 183 applicanti da selezionare quindici finalisti. Il processo di tre tappe per la selezione dei vincitori incluse una minuziosa revisione di tutte le applicazioni e valutazioni in sito dei finalisti e le loro iniziative.

Il Premi Turismo per il Domani si coneriscono in cinque categorie:

Premio all’Azione Climatica.  riconosce organizzazioni che portano a termine un lavoro significativo e misurabile per ridurre la scala ed impatto del cambiamento climatico

Premio all’Investimento nella Gente.  riconosce le organizzazioni che dimostrano leadership per trasformarsi in un principale attrattiva dentro il settore.

Premio all’Amministrazione di Destinazione.  riconosce le destinazioni che aiutano un posto a prosperare ed apportare la loro identità unica per beneficio dei residenti e turisti.

Premio all’Impatto Sociale.  riconosce le organizzazioni che lavorano per migliorare le persone e posti dove operano.

Premio gli Agenti di Cambiamento.  riconosce le organizzazioni che hanno fatto un cambiamento reale, positivo ed impattante in un’area specifica definita da WTTC. Questo cambia ogni anno ed in 2019 sarà la lotta contro il commercio illegale di vita selvaggia attraverso il turismo sostenibile.

Il Consiglio Mondiale di Viaggi e Turismo è il corpo che rappresenta il settore privato di Viaggi e Turismo a livello globale. I suoi membri sono presidenti, CEOs, e direttori di compagnie di viaggi e turismo di tutto il mondo, destinazioni ed organizzazioni dell’industria che si riferiscono ai viaggi ed il turismo.

Fonte: Mundo Verde Solo Caribe

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.