Home » Eventi » Punto di vista: TTG, SIA e SUN tornano in contemporanea alla Fiera di Rimini: un´offerta senza concorrenza nel panorama mondiale dei marketplace turistici
Palmares-Varadero Gourmet

Punto di vista: TTG, SIA e SUN tornano in contemporanea alla Fiera di Rimini: un´offerta senza concorrenza nel panorama mondiale dei marketplace turistici

Punto di vista: TTG, SIA e SUN tornano in contemporanea alla Fiera di Rimini: un´offerta senza concorrenza nel panorama mondiale dei marketplace turistici

Foto: TTC

Fonte: www.ttgincontri.it

Per il 2018 l´industria del turismo che in Italia vale il 4,2% del Pil (in aumento del 2,4% nel 2017 rispetto all´anno precedente) ritrova, rinnovata, la propulsiva proposta fieristica di Italian Exhibition Group con i saloni TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style, dedicati all´intera filiera del Travel e dell´Hospitality, in contemporanea Fiera di Rimini dal 10 al 12 ottobre prossimi.

Il più grande marketplace della domanda e dell´offerta turistica italiana (TTG Travel Experience), sempre più integrato al salone leader dell´industria dell´ospitalità alberghiera (SIA Hospitality Design) e a quello del turismo all´aria aperta (SUN Beach&Outdoor Style) nelle sue declinazioni più innovative e di tendenza, occuperà l´intero quartiere fieristico riminese.

Un trittico unico nel panorama dell´offerta fieristica nazionale, riunito nella piattaforma PlanItsphere, nuovo brand nato con l´obiettivo di valorizzare ulteriormente l´internazionalità dei tre eventi. PlanItsphere è stato appena presentato a Berlino, con la conferenza ÔThe latest Consumer Trends´, in cui col metodo del Semiotic strategic design, sono state illustrate le tendenze che nei prossimi anni influenzeranno e orienteranno le scelte di consumo dei viaggiatori secondo cinque consumer trend (Feel YOUnique, New Ecology, Be Happy, Fun & Magic, The Easy Way). Archiviata una edizione 2017 significativa sia sul fronte dei numeri (72.667 presenze, + 5% rispetto al 2016, 1500 buyer da 90 Paesi), sia dei contenuti (2.550 espositori, 150 destinazioni, 300 gli eventi promossi da IEG e dai partners), l´edizione 2018 si caratterizzerà con forza sulla Destinazione Italia, con l´area Incoming che passerà da 3 a 4 padiglioni, in un layout da percorso geografico tra gli stand delle Regioni e dei privati. Un´offerta senza concorrenza nel panorama mondiale.

La crescita dell´expo è però diffusa e riguarda anche The World, con le principali destinazioni internazionali interessate a sviluppare business con gli intermediari del prodotto turistico e Global Village, dove si concentra l´offerta dei tour operator e delle imprese di prodotti e servizi per il turismo, rivolti alla rete distributiva.

Il programma dei contenuti fornirà ai visitatori professionali gli strumenti per conoscere lo spessore della domanda turistica, con fenomeni ormai solidi quali il segmento della Exclusive Travel Experience, in crescita continua dal 2011, con previsioni di aumento del 6,2% nel prossimo decennio e il Glamping, la vacanza ´glamour´ all´aria aperta che dopo avere rivoluzionato le modalità di soggiorno in campeggio sta contagiando anche il settore alberghiero. Sul fronte dell´innovazione, appuntamento con BeTheNext, il contest dedicato ai giovani talenti. Parte integrante dei contenuti l´Industry Vision Travel&SHospitality: una bussola per orientare tutti gli operatori del settore tra gli scenari che stanno trasformando il contesto competitivo e il mercato nazionale e internazionale.

Il 2018 sarà inoltre un anno di particolare importanza per la filiera turistica di Italian Exhibition Group, protagonista di due appuntamenti in Cina grazie alla joint venture generata dall´accordo con VNU Exhibitions Asia: a Shanghai dal 24 al 27 maggio col 15° Shanghai World Travel Fair (SWTF) e a Chengdu dal 5 al 7 settembre con Travel Trade Market (TTM).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.