Home » Dossier » Speciale di TTC: Cresce il golf nei Caraibi
Palmares-Varadero Gourmet

Speciale di TTC: Cresce il golf nei Caraibi

Speciale di TTC: Cresce il golf nei Caraibi

Foto: czekma113/123rf

Autore: F. Martín, Traduzione: Giselle Sarracino

Servizio di TTC.- Il golf, un gioco che alcuni hanno descritto come aristocratico, è uno dei più popolari che le isole dei Caraibi offrono attualmente ai turisti.

Il gioco moderno di golf, nato nella Scozia del secolo XV, si gioca frequentemente in un percorso con una progressione ordinata di 18 buchi su ampie zone rurali di leggere ondulazioni ed erba corta vicino al mare.

Nei Caraibi ha guadagnato gran reputazione per la sua qualità.

Il golf, a differenza della maggioranza dei giochi di palla, non utilizza un’area di gioco standardizzata, e fare fronte ai terreni diversi in differenti campi è una parte chiave del gioco.

Benché i suoi terreni professionali normalmente siano di 18 buchi, in partiti ricreativi possono essere meno, spesso con 9 buchi.

Le isole, disseminate dall’estremo della Florida fino alla costa nord del Sud-America, hanno vari nuovi ed emozionanti sviluppi del golf.

I fornitori più rispettati di crociere di golf internazionali hanno operato per anni nel Mare dei Caraibi.

Dato il valore del golf per il di turismo, un prato recentemente sviluppato tollerante alla salinità chiamato paspalum, ha cominciato a spingere la crescita del golf nei tropici.

La bellezza dei posti dei Caraibi ha superato sempre i difetti cosmetici dei suoi terren, i ma ora i golfisti possono goderlo in entrambi i sensi.

Circa 56 milioni di persone giocano golf in tutto il mondo: 26,7 milioni negli Stati Uniti, 5 milioni in Canada, 5,5 milioni in Europa continentale, 14 milioni in Giappone e 3,8 milioni nel Regno Unito.

Di questi 56 milioni, tra il 5% ed il 10% viaggiano all’estero ogni anno, con l’obiettivo principale di giocarlo, il che fa sì che il volume del mercato internazionale del turismo di golf sia tra 2,8 milioni e 5,6 milioni.

Molto vicino alle isole dei Caraibi, il mercato leader in termini di golf sono gli Stati Uniti.

Oggi i Caraibi sono un vero paradiso di golf, con lussuosi resorts e hotel nelle isole tropicali delle Barbados, Giamaica e Repubblica Dominicana principalmente.

Repubblica Dominicana è il leader indiscutibile del golf nell’area. Almeno sette dei terreni di quel paese hanno classificato consistentemente tra i migliori 50 della rivista Golf Week nei Caraibi e Messico.

Dominicana conta 86 buchi di fronte al mare e 39 di fianco al mare in esuberanti campi interni progettati dai più acclamati architetti di campi di golf, includendo Pete Dye, Jack Nicklaus, Robert Trent Jones Sr. Gary Player, Tom Fazio, Nick Price e Greg Norman.

A Cuba, un’isola dove il golf è in sviluppo, con diversi progetti, i campi possiedono eccellenti condizioni naturali.

L’Havana Golf Club e il Varadero Golf Club sono eccellenti esempi dei campi dell’isola e sono visitati da golfisti professionali e simpatizzanti di tutto il mondo.

Giocare a golf a Cuba implica l’esposizione alla bellezza naturale dell’isola che si somma all’attrazione del gioco e garantisce alcune ferie rilassanti e memorabili.

L’evento internazionale di golf d’elite, il “Gran Torneo Cuba Golf”, si porterà a termine dal 25 al 27 ottobre 2018. Ci sarà una ronda di pratica e due ronde di competizione, disputando tre premi per categoria.

Il club di golf della spiaggia di Varadero ha un campo ubicato nella costa nord della penisola di Hicacos con difficoltà che sfidano qualunque categoria di giocatori. Fu progettato dall’architetto Les Furber, con lo stile incomparabile di Robert Trent Jones.

Il campo di golf di Varadero, a circa 120 chilometri all’est dell’Avana, ha guadagnato prestigio internazionale in occasione della Gran Finale dell’European Challenge Tour che si celebrò in 1999 e 2000.

Per i Caraibi, il vecchio ed aristocratico sport è anche un eccellente strumento della sua industria turistica, cruciale nelle economie delle isole.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.