Home » Dossier » Speciale di TTC: Le più turistiche città del mondo generarono più di 625 miliardi di dollari nel 2017
Palmares-Varadero Gourmet

Speciale di TTC: Le più turistiche città del mondo generarono più di 625 miliardi di dollari nel 2017

Speciale di TTC: Le più turistiche città del mondo generarono più di 625 miliardi di dollari nel 2017

Shanghai. Foto: Iakov Kalinin/123rf

Autore: F.Martin, Traduzione: Giselle Sarracino

Ai primi posti del rapporto annuale su città del Consiglio Mondiale di Viaggi e Turismo, WTTC, ci sono due località cinesi.

La lista mostrò le 72 città turistiche di maggior successo del mondo che in complesso generarono più di 625 miliardi al PIL nel 2017.

Le dieci principali sono Shanghai (US $35 miliardi), Pechino ($32.5 miliardi), Parigi ($28 miliardi), Orlando ($24.8 miliardi), New York ($24.8 miliardi), Tokyo ($21.7 miliardi), Bangkok ($21.3 miliardi), Città del Messico ($19.7 miliardi), Las Vegad ($19.5 miliardi), e Shenzhen, anch’essa cinese, ($19 miliardi).

WTTC pubblicò il suo rapporto annuale sulle città sul WTTC Asia Leaders Forum in Macau, SAR. Le dieci città più importanti del mondo in termini di creazione di impiego sono Jakarta, Pechino, Città del Messico, Shanghai, Bangkok, Chongqing, Delhi, Mumbai, Città Ho Chi Minh e Shenzhen.

“Con un 54% della popolazione mondiale che vive in aree urbane, le città si sono trasformate in centri economici globali, spingendo la crescita e l’innovazione. Attraggono grandi quantità di persone che viaggiano per sperimentare nuove culture, convenir affari e vivere. Questa crescita ha generato un aumento del turismo urbano, una tendenza che si prevede mantenga l’impulso”, commentò Gloria Guevara, Presidentessa e CEO di WTTC.

Guevara aggiunse che il rapporto sottolinea l’importanza cruciale delle città per Viaggi e Turismo in tutto il mondo, ed anche l’importanza di questo settore per l’economia.

Più di 500 milioni di viaggi si realizzano annualmente a diverse città, che rappresentano il 45% degli arrivi internazionali.”

Le città cinesi sono maturate rapidamente nell’ultimo decennio.

Si prevede che quelle località continuino a dominare i grafici di crescita tra 2017 e 2027. Shanghai, per esempio, passò da essere l’ottava città più grande in termini di PIL di Viaggi e Turismo nel 2007 a trasformarsi nella più grande nel 2017, una posizione che si aspetta mantenga fino al 2027.

Nel frattempo, la rapida crescita di Guangzhou la porterà al quarto posto, e si pensa che Chongqing si unirà per la prima volta al top 15. Questo viene dopo un periodo di sviluppo sostenuto di infrastruttura che include investimenti in aeroporti ed un esteso sviluppo di prodotti.

Tuttavia, El Cairo fu la città di più rapida crescita in 2017 in termini di contributo al PIL di viaggi e turismo, 34,4%, seguita da Macao, 14,2%.

Quattro delle cinque città di più rapida crescita negli ultimi dieci anni si trovano in Cina: Chongqing, Chengdu, Shanghai, Guangzhou.

Il rapporto illustra la forza della modalità di Viaggi e Turismo ed il suo impatto economico, non solo a livello macro, ma anche alle basi.

Gli esperti sottolineano che un settore turistico dinamico può stimolare l’investimento, preservare e promuovere il patrimonio culturale e favorire nuove attività come la ricerca, la tecnologia o l’economia creativa.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.