Home » Dossier » Speciale TTC: Presentando il Turismo Shopping o di Acquisti
Palmares-Varadero Gourmet

Speciale TTC: Presentando il Turismo Shopping o di Acquisti

Speciale TTC: Presentando il Turismo Shopping o di Acquisti

Autore: F.Martin, Traduzione: Giselle Sarracino

Servizio TTC.- La Municipalità di León in Guanajuato, Messico e l’Organizzazione Mondiale del Turismo, OMT, porteranno a termine il primo progetto del paese per sviluppare il turismo di acquisti.

Si aspetta che l’innovatore progetto, uno dei primi nel mondo, serva da punto di riferimento internazionale e vetrina nei principali fori di turismo, dissero funzionari dell’OMT.

Il turismo di acquisti si sta trasformando sempre di più in una componente rilevante della catena di valore del turismo.

Secondo l’organizzazione, gli acquisti si sono trasformati in un fattore importante che colpisce l’elezione della destinazione, una componente importante dell’esperienza di viaggio in generale e, in alcuni casi, la principale motivazione per viaggiare.

Pertanto, le destinazioni hanno un’immensa opportunità di approfittare di questa nuova tendenza del mercato, sviluppando esperienza di acquisto autentica ed unica che aggiunge contemporaneamente valore all’offerta turistica che rinforzano, e perfino, definiscono il suo marchio di turismo e posizionamento.

Gli acquisti sono una delle principali categorie di spese dei turisti, poiché rappresentano una fonte importante di entrate per le economie nazionali, sia direttamente sia attraverso i numerosi vincoli con altri settori dell’economia.

Gli esperti affermano che il turismo di acquisti, come motore dello sviluppo economico, è una delle principali motivazioni per viaggiare, di importanza crescente, parte dell’offerta turistica generale e le chiavi del suo successo, sia dalla prospettiva della destinazione sia dalle necessità del turista di acquisti.

Il Progetto di sviluppo di prodotti turistici di acquisti dell’OMT in Messico, si creò per sviluppare un prodotto turistico diretto al segmento Premium nelle città e servire da modello per lo sviluppo di prodotti turistici in destinazioni urbane.

Un portavoce dell’OMT dichiarò che il progetto riunì soci del settore pubblico e privato di diverse aree: tecnologia, ospitalità, arte e cultura, artigianati, compratori al dettaglio, progetti e assicurazioni, lavorando insieme il tema di una guida per creare prodotti nuovi ed innovatori.

Il progetto pilota di turismo di acquisti si portò a termine nella città di Madrid in 2014, in collaborazione con il comune di Madrid e con l’appoggio del Ministero di Industria, Energia e Turismo della Spagna.

Nel caso di Leon, Guanajuato, l’Osservatorio di Turismo locale di quello stato del Messico è stato membro della Rete Internazionale di Osservatori di Turismo Sostenibile dell’OMT dal 2014.

Nell’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, celebrata a Medellin, Colombia, in settembre 2015, Guanajuato espresse il suo interesse in essere una delle destinazioni per sviluppare un progetto su turismo di acquisti, e Leon fu selezionato dovuto al fatto che il 27% dei suoi turisti visitano la città per andare a fare spese.

L’Organizzazione Mondiale del Turismo, OMT, è l’organismo delle Nazioni Unite responsabile della promozione del turismo responsabile, sostenibile ed universalmente accessibile.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.