Home » Uncategorized » TTC e Assis.Travel al lavoro, oggi, per i Travel Planner di domani
Palmares-Varadero Gourmet

TTC e Assis.Travel al lavoro, oggi, per i Travel Planner di domani

Presentato al Lingotto di Torino il futuro della formazione professionale in ambito turistico.

In occasione di IO LAVORO, la principale Job Fair italiana (che si è tenuta al Lingotto di Torino la scorsa settimana, dal 9 all’11 aprile e che nell’edizione 2013 ha raccolto 16 mila curriculum vitae e organizzato oltre 14 mila colloqui di lavoro).

Assis Travel e TTC Travel Trade Caribbean (in qualità di Media Partner) hanno presentato una nuova iniziativa legata alla formazione professionale. Roberto Barbieri, Direttore Editoriale Italia TTC, descrive l’essenza del progetto, che punta al coinvolgimento dei giovani attraverso la creazione di una nuova figura professionale, quella di “Travel Planner”: “Essere Travel Planner equivale diventare una sorta di Personal Travel Agent; una figura professionale innovativa e in linea con i tempi, in grado di lavorare sui prodotti turistici e di venderli in modo autonomo, con flessibilità e dinamismo.

La formazione che proponiamo punta ad una preparazione che permette di lavora in autonomia; sfruttando al meglio ogni aspetto della comunicazione e delle capacità di relazionarsi a livello interpersonale.
Un buon Travel Planner deve saper offrire ai propri clienti le migliori soluzioni di viaggio in virtù della propria preparazione, certo. Ma anche grazie ad una passione autentica per i viaggi. Esperienza personale, formazione costante e volontà di concretizzare nuove idee sono le caratteristiche essenziali per questa figura professionale.
Che deve vivere il mondo dei viaggi in prima persona, che conosce bene le possibilità del Web e dei Social Network e che sa gestire con abilità strategiche gli strumenti tecnologici della comunicazione.”

Roberto Barbieri descrive più nel dettaglio la formazione del Travel Planner: “Quelle che potremmo definire “le specializzazioni” di un Travel Planner saranno essenzialmente tre: Professional, Area Manager ed Expert.
Tutte, in vario modo e con differenti e più specifiche finalità, seguiranno una formazione intensiva che punta a rinnovare i tradizionali canoni didattici del settore; attraverso 80 ore di percorso professionale completo saranno esplorati ed approfonditi moduli di tipo propedeutico (sociologia e psicologia del turismo; strategie di marketing e management del turismo; comunicazione in ambito turistico) e moduli di tipo specialistico (laboratori; progettazione e studio dei Market Place e delle tecnologie applicate al turismo; escursioni di studio; interventi e testimonianze di consulenti esperti; redazione di business plan per creare attività d’impresa; training per la creazione del proprio sito web).

Si tratta di un percorso formativo certamente intenso e ricco di impegni, ma anche molto coinvolgente e appassionante; che “costruisce” obiettivi chiari e punta con decisione verso risultati tangibili”.
TTC Travel Trade Caribbean, che ha appena esteso il proprio raggio d’azione creando la divisione TTCYOUGO, sta collaborando con Assis.Travel per promuovere la formazione di un primo gruppo di Personal Travel Agent.
I partecipanti opereranno in qualità di “agenti periferici” di un’agenzia convenzionata già presente sul territorio (che supporterà il gruppo con tutta l’assistenza necessaria all’avviamento professionale). L’attività prenderà il via dal Piemonte per poi estendersi anche nelle altre regioni d’Italia, fino alla creazione di una vera e propria rete di Travel Personal Agent su tutto il territorio nazionale.

Per maggiori informazioni:
Travel Trade Caribbean Via Balbo, 1 – 10023 Chieri (Torino)
[email protected]
[email protected]
Telefono: +39 3883457724

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.