Home » Eventi » Varadero Gourmet 2017: scommessa per una gastronomia di lusso (+Video)
Palmares-Varadero Gourmet

Varadero Gourmet 2017: scommessa per una gastronomia di lusso (+Video)

Foto: TTC

Con un omaggio all’enoteca cubana e l’invito a mantenere ed elevare la distinzione della gastronomia nazionale si sviluppò la nona edizione del festival Varadero Gourmet, evento che riunì 80 delegati di 16 paesi, cifre che superano quelle di appuntamenti anteriori.

Il Centro di Convenzioni Plaza América accolse fornitori, compratori, bartender, chefs e altri professionisti che si diedero appuntamento per conoscere sulle tendenze attuali del ramo, degustare nuove produzioni, e condividere esperienze.

Varadero Gourmet 2017: scommessa per una gastronomia di lusso

Il Varadero Gourmet 2017 contò sulla presenza, come invitato speciale, di Eduard Adrián Juárez, vicepresidente per la Nordamerica dell’International Bartenders Association (IBA), che offrì una conferenza magistrale circa le tendenze dei cocktail e lo studio dei mix alcolici, nella quale introdusse dettagli di gran utilità per l’apprendistato di quello mestiere che conta già su alti livelli di specializzazione in tutto il mondo.

Rilevanti furono, ugualmente, le parole del ministro di Turismo, Manuel Marrero, che rilevò l’evoluzione del festival che attualmente costituisce un riferimento importante nell’ambito della gastronomia gourmet che tanto apporta allo sviluppo del turismo.

Varadero Gourmet 2017: scommessa per una gastronomia di lusso

Risaltò il titolare la contribuzione di Varadero alla priorità del Mintur di diversificare ed elevare la qualità nella prestazione di servizi, particolarmente nella gastronomia.

Inoltre, sottolineò il lavoro delle associazioni culinaria e di bartender a beneficio del riscatto dell’identità gastronomica del paese e il suo riconoscimento internazionale. In questo senso, annunciò che l’Associazione di Baristi di Cuba avrà prossimamente una sede, organizzazione che si distingue con professionisti altamente qualificati ed una storia che ha collocato 10 cocktail classici nazionali tra i migliori del mondo.

Marrero riconobbe ugualmente il ruolo del settore non statale che attualmente completa il lavoro dell’industria turistica, con circa 2000 ristorante privati con notevole specializzazione, e più di 22 mille camere, questi ultime con una presenza maggioritaria nelle città patrimoniali.

Riferì chequest’anno l’arrivo di visitatori al paese è del 22 % di crescita rispetto al 2016, cifra che predice il compimento della meta di più di quattro milioni di turisti.

Varadero Gourmet 2017: scommessa per una gastronomia di lusso

Precisamente il festival Varadero Gourmet è una dimostrazione dell’importanza che ha preso la destinazione Cuba in vari ambiti dell’industria senza camini, come è il caso della gastronomia. Come parte di quest’appuntamento si svolsero conferenze, workshop, presentazioni e concorsi che elevano l’efficienza della gastronomia cubana e mondiale.

Varadero Gourmet 2017: por una gastronomía de lujo

Para los amantes de la alta #gastronomía llega el #VaraderoGourmet2017, organiza la Empresa ExtraHotelera Palmares S.A. ¡Disfruta los detalles! http://wp.me/p49mYX-5pP

Posted by TTC Travel Trade Caribbean on Wednesday, June 28, 2017

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.