Home » Turismo » Zucchero canterà all’Avana
Palmares-Varadero Gourmet

Zucchero canterà all’Avana


Il cantautore italiano Zucchero si trova già a Cuba, dove si esibirà in un concerto con musicisti cubani il giorno 8 dicembre. Zucchero, il cui vero nome è Adelmo Fornaciari, si è detto “felice di esibirsi a Cuba”.

L’Avana -. Una delle sue canzoni più acclamate è La Guantanamera, una vecchia canzone cubana che nel decennio degli anni ’60 l’americano Peter Seagler ha portato a fama internazionale.

“È un piacere essere qui a Cuba per la sua gente, la sua storia e la sua cultura.” “È un onore per me poter cantare presso l’Instituto Superior de Arte”, ha detto riferendosi allo scenario dove si esibirà.

E’ stato annunciato che nel megaconcerto, che durerà oltre due ore, interpreterà canzoni tratte dal suo ultimo disco “La sesión cubana”, che riunisce sette ballate e musiche ballabili con nuovi arrangiamenti, e altre sei canzoni.

Tra le canzoni del disco che è stato registrato con musicisti dell’isola tra cui il pianista Chucho Valdés, vanno messe in evidenza oltre a “Guantanamera”, anche “Sabor a ti”, “Cuba libre”, “Nena” e “Baila”.

Gli organizzatori del concerto sono il Ministero di Cultura, l’Istituto di Musica, l’Università delle Arti, l’Ambasciata d’Italia, gli imprenditori italiani con sede sull’isola e altre istituzioni culturali. Tra gli artisti cubani invitati si presenteranno l’orchestra “Los Van Van” e la cantante Omara Portuondo.

Zucchero, nato in Italia il 25 settembre 1955, è autore di numerosi successi conosciuti in Europa, in America Latina e in alcuni paesi di lingua inglese.

Dal suo primo album, “Un po’ di Zucchero”, del 1983, ne ha incisi 19 e tra i più quotati ricordiamo “Zu & Co” in collaborazione con artisti del calibro di Miles Davis, John Lee Hooker, Tom Jones, Sting, Ronan Keating, Cheb Mami, Dolores O’Riordan, Paul Young, Maná, Brian May e altri.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.